Post in evidenza

"SA JOCÀNU ARU CURRÌUNU". REGIONE, PROVINCIA E COMUNE

"Sa jocànu a ru curriu": nel teatrino della politica, mi piace richiamare i nostri antichi detti calabresi, e questo sembra tipico...

martedì 28 giugno 2022

 


Era il 27 maggio 2013 quando divenni sindaco di Scandale; per l'occasione, mi salutò e si congratulò con tanta cordialità il prof. Italo Scaramuzzino, il quale fu primo cittadino di Scandale per ben 16 anni, dal 1968 al 1979 e dal 1983 al 1988. Erano i tempi in cui l'Italia era spaccata tra comunisti e democristiani: io, pur essendo giovane, ero un suo avversario (allora aderivo al Movimento giovanile DC), ma con il passare degli anni la rivalità, pur sempre rispettosa, ha ceduto il posto all'amicizia: scoprii, al contrario, di condividere con Italo più cose di quanto non condividessi con altri.

Riposi in pace.

martedì 21 giugno 2022

A CROTONE UNA NUOVA MAGNA GRECIA DA UN MILIARDO DI EURO.

Ieri pomeriggio a Crotone nel Centro Congressi  Alkmeon del Gruppo Marrelli è stato presentato il progetto "Magna Grecia Park" dal costo di un miliardo più iva di euro.

Un grande parco dei divertimenti sul tema della Magna Grecia, che dovrebbe avere un'attrazione tra i due e tre milioni di visitatori all'anno così  come Disneyland Paris ed Europa Park in Germania. 

Il sogno lo vuole concretizzare l'ingegnere Antonio Lidonnici, il quale ha impiegato due anni di lavoro insieme ai suoi più stretti collaboratori: giuridici, storici ed economisti.

Lidonnici davanti ad una numerosa platea ha illustrato il suo progetto che dovrebbe sorgere su un’area di almeno 180 ettari, ancora da individuare, impiegherebbe 700 persone e quasi 2.000 lavoratori stagionali.

Al momento hanno preso parte diversi imprenditori coordinati da Confindustria Crotone, i quali hanno conferito 5 mila euro di sottoscrizione spontanea.

Il progetto è un parco a tema, un modello di sviluppo basato quindi su cultura e divertimento, ispirato alla Magna Grecia. Come dice il resto di una canzonedel nostro grande #RinoGaetano: " chi vivrà vedrà".