Post in evidenza

LA FINE DELL'UOMO È LA FINE DEI TEMPI

   È innegabile che le forze del male si siano scatenate contro l'umanità, e in particolare contro la famiglia. Ma ciò che sta accadendo...

mercoledì 16 ottobre 2019

IN ETA' ADULTA SARA ELIA DI SCANDALE SI SCOPRE TALENTUOSA COME PAPA' ALBERTO



Non sempre da piccoli si può scoprire di essere talentuosi, da un giorno all’altro nella vita ci si accorge di avere dei doni, è il caso di Sara Elia, figlia del noto pittore Alberto, nonostante abbia avuto la possibilità di crescere tra meravigliosi dipinti nelle mura domestiche, con un uomo, che tuttora basta concentrarsi per ritrattare figure di persone, paesaggi e splendide immagini della natura, ad un tratto dimostra di avere propensione verso la pittura, una figlia che apparentemente non abbia seguito le orme del padre, si scopre di possedere arte e talento.

Sara Elia dopo aver conseguito gli studi superiori a Crotone si è iscritta all’ Università della Calabria a Cosenza presso la Facoltà di Lettere e Beni culturali con indirizzo storico-artistico. Solo due anni fa dà il via ad una sperimentazione per la pittura a olio, da piccola faceva semplicemente degli schizzi, disegni schematici, semplicemente a matita, al massimo l’uso dei pennelli a colori utilizzati nelle scuole. 
Papà Alberto utilizzava da sempre come laboratorio casa sua, Sara mai avrebbe pensato di ereditare questa passione, solo successivamente, in età adulta, ha trasformato ciò che da piccola non apparteneva oggi le appartiene, quest’arte è totalmente entrata nella propria vita, d’altronde con la pittura ha un motivo in più per esprimere agli altri, tutto ciò che un tempo era solo dentro di sé. Le sue opere sono anche un modo di esprimere un nuovo linguaggio, dove possa far emergere emozioni, sentimenti, gioia e sofferenze, non a caso nei suoi dipinti vengono immortalati volti con diversi lineamenti.

Dall’anno 2018 ha deciso di approfondire e seguire dei corsi di disegno e pittura dell’artista Andrea Gallo, iniziando a partecipare ad alcune mostre, fra cui: “M.A.P Musica, Artigiano, Pittura” a cura della Pro Loco di Cosenza, Museo all’aperto Bilotti MAB; notte degli artisti, Castello Alarcon (San Lorenzo del Vallo); Arte Expò, Fiera delle Arti Contemporanee, Chiostro Monumentale.

























domenica 13 ottobre 2019

UN VECCHIO PORTALE FU L' ACCESSO PER LA FORMAZIONE CRISTIANO-CATTOLICA DI SCANDALE.

Una vecchia foto fa suscitare sempre particolari emozioni e tanti ricordi, il portale di questa immagine era l'accesso presso due storiche abitazioni, all'interno del quale, dal lato sinistro si entrava a casa del vecchio medico Mauro, mentre dal lato destro, si accedeva a casa Scalise, quest'ultima, dopo che il piano superiore fu disabitato, era utilizzato per gli incontri dell' Azione Cattolica, allora guidata egregiamente dal nostro caro Gino Scalise, presidente diocesano della stessa, nelle stanze vi erano tanti piccoli intrattenimenti per i giovani, luoghi adibiti alla formazione, alla cultura, e nello stesso tempo all’educazione cristiana. 

Casa Mauro, invece è stata utilizzata negli anni più recenti, all'interno della quale si tenevano anche lì le riunioni dell’Azione Cattolica dei bambini (A.C.R), ma anche gli incontri con il parroco e il Consiglio pastorale, sede del Comitato feste mariane.

Un vecchio accesso ci riporta al ricordo in cui i giovani spalancavano le porte alla cultura, al dialogo e all'insegnamento cristiano.




sabato 12 ottobre 2019

I FRUTTI DELLE NOSTRE TERRE SONO BELLI, COLORATI E BENEFICHI PER LA NOSTRA SALUTE.



E' necessario ritornare alla ricerca dei nostri frutti, quelli che un tempo i nostri padri ci portava a casa dalle proprie campagne, subito dopo il cambio della stagione, frutti non proprio maturi, ma belli e dai vivaci colori: rosso, verde, giallo.

Le melagrane un frutto che un pò si erano perse le tracce, fino a poco tempo era quasi in disuso il consumo, sparito dalle nostre tavole, un tempo venivano conservati fino a Natale.
La melagrana, nel nostro dialetto " u granatu" , è ricca di vitamine, di fibre, fruttosio, sali minerali, recentemente sono state attribuite proprietà antiossidanti, c'è chi li ha addirittura etichettati come "frutti-anticancro".
E' momento di riscoprire i colori della nostra terra.