Nell’incontro ha partecipato da remoto anche il dott. Fabio Pisciunieri,
responsabile del servizio trasporti, mobilità e sicurezza stradale della
Provincia di Crotone. Va ricordato che il 1° marzo 2021, il Consiglio
comunale di Crotone ha deliberato la deroga concernente l’eliminazione del
dibattito pubblico per la realizzazione della cosiddetta variante della SS 106
Crotone-Simeri. Ora si punta alla redazione del progetto, affinché possa
accorciare le distanze verso l’area nord del territorio della fascia jonica e rendere
concreto quanto già stabilito nell’ultimo incontro tenutosi il 23 febbraio.
Nell’aprire i lavori il Presidente della V commissione, Salvo Riga, ha dato
degli accenni sulla bontà del progetto che si vorrà realizzare: ha salutato e
ringraziato i presenti ed ha ceduto la parola a Fabio Pisciunieri il quale, nel
suo intervento, ha illustrato tecnicamente l’opera, invitando tutti a intraprendere ogni
attività per arrivare nell’immediato a una determinazione da parte del
Ministero delle Infrastrutture. Sotto quest’aspetto è necessario, quindi,
acquisire la delibera di consiglio da far approvare a tutti i Comuni
interessati, fra cui quello di Crotone, tutti gli atti deliberativi per
richiedere anche in questo caso la Deroga al Dibattito Pubblico e procedere direttamente
agli studi di perfettibilità tecnico-economica nonché alle successive fasi
progettuali.
A dire la verità i nuovi lavori si realizzerebbero in conformità a quanto l’ANAS
con il beneplacito del CIPE approvò nel 2005 tre progetti
preliminari relativi ai lavori di costruzione di 172 Km della Nuova Statale 106
Jonica (E90), corredati ognuno dal relativo Studio di Impatto Ambientale,
prevedendo tre megalotti:
megalotto 9, dallo
svincolo dell’Aeroporto S. Anna a Mandatoriccio;
megalotto 8, da Mandatoriccio a Sibari;
megalotto 6 Simeri -Crotone.
Oggi si apre un nuovo scenario sulla viabilità attraverso una
riformulazione dei vecchi progetti adattabili in un contesto diverso di 15 anni
fa. Cosicché la variante Simeri-Crotone si procederà all’adeguamento dei due
vecchi megalotti (8 e 6) con un solo progetto, “Crotone, Aeroporto Pitagora – Sibari”, il
quale ha già incassato l’attenzione di tutti.
Nessun commento:
Posta un commento