Ritengo che l'idea è da sostenere, ancor di più, se finalmente, una volta tanto, usciamo dagli stereotipi di sempre, da quei pregiudizi che ci bloccano e non ci aiutano a far crescere il livello e le potenzialità di questa città.
Fondata con il nome "Kroton" alla fine dell'VIII secolo a.C. ad opera degli Achei, dove vanta la nascita della scuola filosofica, fondata da Pitagora e la scuola medica, di cui qui prestavano le brillanti opere Alcmeone e Democede, a Kroton esistevano i primi e grandi atleti, come Milone, vincitore di molte Olimpiadi.
Abbiamo l'obbligo e anche il diritto di fregiarci di questo titolo, poiché Crotone merita, vanta di essere una delle più importanti città della Magna Grecia e che ha largamente contribuito a costruire la storia della Calabria,
È anche un motivo in più per le associazioni culturali, le scuole, professori e studenti, professionisti, affinché possano fattivamente contribuire alla crescita socio-culturale della città e al raggiungimento del tanto auspicato bene comune.