Post in evidenza

PICCOLI FRAMMENTI DI VITA PAESANA. QUANDO SI CAMMINAVA INSIEME

Quando guardo le foto antiche del mio paese, riaffiora alla mente una società diversa. Forse più povera, ma certamente più vera. Una società...

domenica 2 ottobre 2022

CROTONE CAPITALE DELLA CULTURA, IDEA DA SOSTENERE


Il dott. Luigi Bitonti attraverso l'Associazione Culturale "Paideia", di cui egli è presidente, vorrebbe promuovere la candidatura di Crotone a città della cultura per l'anno 2026. 

Ritengo che l'idea è da sostenere, ancor di più, se finalmente, una volta tanto, usciamo dagli stereotipi di sempre, da quei pregiudizi che ci bloccano e non ci aiutano a far crescere il livello e le potenzialità di questa città.

Fondata con il nome "Kroton" alla fine dell'VIII secolo a.C. ad opera degli Achei, dove vanta la nascita della scuola filosofica, fondata da Pitagora e la scuola medica, di cui qui prestavano le brillanti opere Alcmeone e Democede, a Kroton esistevano i primi e grandi atleti, come Milone, vincitore di molte Olimpiadi.

Abbiamo l'obbligo e anche il diritto di fregiarci di questo titolo, poiché Crotone merita, vanta di essere una delle più importanti città della Magna Grecia e che ha largamente contribuito a costruire la storia della Calabria,

È anche un motivo in più per le associazioni culturali, le scuole, professori e studenti, professionisti, affinché possano fattivamente contribuire alla crescita socio-culturale della città e al raggiungimento del tanto auspicato bene comune.



Nessun commento:

Posta un commento