VIA SAN NICOLA SCANDALE: LA SICUREZZA DEI CITTADINI È A ZIG ZAG.
Il giorno 7 febbraio 2017, arrivava presso il comune di Scandale una lettera acquisita al Prot. N. 576 indirizzata al sindaco pro – tempore e per conoscenza alla locale stazione dei Carabinieri, sottoscritta da trentuno cittadini residenti nel rione San Nicola, mediante la quale, si dichiarava che la Via, essendo arteria principale, che collega il paese con la strada Collarica, versava in uno stato grave di pericolosità, pertanto necessitava un immediato intervento.
Il contenuto della missiva è testualmente il seguente:
“ Si segnala che lungo la Via San Nicola sussiste una situazione di grave pericolo per l’incolumità dei residenti e di quanti comunque percorrono a piedi la strada, per il fatto che la stessa è costantemente attraversata da autovetture che sopraggiungono a grande velocità;
che la presenza di alcuni dossi installati diversi anni fa non è sufficiente a garantire la sicurezza dei pedoni, fra i quali molti minori, che si accingono ad attraversare la strada, sia perché insufficienti rispetto alla lunghezza della strada stessa sia perché in alcuni casi deteriorati e quindi non idonei a svolgere la funzione per la quale erano stati applicati .
Tanto premesso gli istanti chiedono che il Comune di Scandale, in quanto proprietario della strada in argomento, provveda all’installazione di nuovi o comunque ulteriori dossi sul manto stradale o comunque adotti le misure necessarie ad assicurare la sicurezza della circolazione stradale e la incolumità delle persone “.
L’istanza firmata da quasi tutti i rappresentanti delle famiglie di Via San Nicola, prospettava una grande rischiosità per i cittadini e soprattutto i bambini che transitano la tratta tutti i giorni. Considerato che i dossi esistevano da anni, ritenevo opportuno dare immediate risposte, così disponevo all’Ufficio Tecnico di risolvere la problematica secondo la normativa esistente, tuttavia l’opera veniva realizzata.
La situazione, aimè, oggi è peggiorata, poiché lungo la strada alcuni dossi sono stati rimossi totalmente, o parzialmente, alcuni dei quali sono mancanti dal lato destro o da quello sinistro della carreggiata. Se un tempo erano gli abitanti di Via San Nicola a serio rischio, oggi a rischio c’è anche l’incolumità degli automobilisti, questi ultimi, infatti, per evitare tutti i dossi hanno preso l’abitudine di transitare con la macchina a “ zig zag “ anche a forte velocità diventa una pista di rally nelle ore mattutine quando in tanti si recano a lavorare. Ieri, infatti, sulla mia corsia mi sono trovato davanti una macchina.
Sarebbe pertanto il caso che l’Amministrazione decidesse per una soluzione definitiva: ripristinare i dossi, o quantomeno rimuoverli completamente, giacché lo “ zig zag “ è più pericoloso rispetto alla tratta senza i dossi.
Penso che i miei cari concittadini, abitanti di Via San Nicola, abbiano inoltrato medesima istanza al comune per la grave problematica venutasi a creare, altrimenti, lungi da me, voler pensare come qualcuno voglia farmi credere, che gli stessi non hanno sposto istanza, come se sulla questione adottassero due pesi e due misure.
Nessun commento:
Posta un commento