Post in evidenza

LA DONNA, IL PADRE ETERNO E LE SORTI DEL MONDO.

  Premetto che, dal punto di vista religioso, le mie sono semplici riflessioni, spesso spontanee ma anche meditate. Lungi da me atteggiarmi ...

domenica 14 febbraio 2021

RIFIUTI, L'EMERGENZA È VOLUTA DALLA POLITICA, A RISCHIO I FINANZIAMENTI EUROPEI.


 La gestione dei rifiuti in Calabria è sempre un annoso problema in cui non si trovano (o non si vogliano trovare) soluzioni. 

Una situazione vergognosa! Ogni anno bisogna intervenire sulle gravi emergenze, dovute alla mancanza di provvedimenti e sperpero di denaro pubblico, ostinandosi sempre sull'uso della discarica.

Tra malaffare, mancanza d'impianti di trattamento e di smaltimento e le gare indette per portare i rifiuti fuori regione, determinano un grave problema ambientale per il territorio e un aggravio di costi per la regione e soprattutto un consistente aumento di tariffe agli utenti calabresi.

Qualsiasi amministrazione regionale non ha mai voluto riammodernare e creare nuovi impianti così come previsto nel Piano regionale di gestione dei rifiuti, approvato a dicembre 2016; tuttora rimane inattuato con il rischio di perdere i finanziamenti europei.

L’eurodeputata Laura Ferrara riportando quanto contenuto dalla Commissione europea è seriamente preoccupata, in quanto i ritardi compromettono seriamente l’accesso ai finanziamenti della nuova politica di coesione 2021-2027.

Nessun commento:

Posta un commento