Quanti siete in famiglia? Otto, nove, dieci… famiglie numerose, come era normale allora. Che lavoro fa tuo padre? In Germania. E poi: contadino, operaio, manovale. La maggior parte di noi, con lo sguardo triste, rispondeva sempre allo stesso modo: in Germania, lontano da casa. Da quanto tempo non vedi papà? Da un anno, da mesi. Quando lo rivedrai? Forse a Natale. Ma non era affatto sicuro: chi era partito da tempo doveva spesso aspettare almeno un anno, quando finalmente venivano concesse le ferie. Eravamo bambini delle scuole elementari agli inizi degli anni ’70, anni in cui l’emigrazione si diffondeva come una macchia d’olio nelle regioni del Sud. Quelle domande ce le facevano i nostri maestri, come la mia, la signorina Petruzzelli. Da Scandale partivano in tanti, diretti soprattutto a St. Georgen nello Schwarzwald, ma anche a Leutkirch im Allgäu, dove trovavano lavoro nelle fabbriche o nei cantieri, le famose Baustelle.
In quegli anni partivano molti giovani, spinti dalla curiosità e dal desiderio di conoscere un mondo che appariva più moderno, capace di offrire opportunità e dignità. Ma partivano soprattutto i padri di famiglia, lasciando mogli e figli a casa. Le famiglie erano numerose e, una volta partiti, le donne aspettavano la fine del mese per ricevere le rimesse. Il cambio del marco in lire aveva un valore importante e permise a molti di costruirsi una casa. Spesso, però, accadeva che l’intera famiglia si trasferisse dove il padre lavorava. Così il paese si svuotava: quante case chiuse, quante famiglie costrette ad abbandonare le proprie radici. I lavoratori italiani erano una risorsa indispensabile per l’economia tedesca, ma allo stesso tempo venivano spesso discriminati. Eppure, con sacrificio e perseveranza, dopo anni di lavoro duro, molti riuscirono a diventare parte integrante della società tedesca. E lo sono diventati davvero.
La Germania aveva bisogno di manodopera, l’Italia era piena di disoccupati. Come spesso accade, a pagare il prezzo più alto furono i meridionali, gli ultimi dello stivale. La partenza era un vero dramma familiare, soprattutto per le madri e le mogli. Vedere un marito o un figlio allontanarsi, sapendo che il prossimo abbraccio sarebbe arrivato forse dopo un anno, era un trauma profondo e silenzioso. Era nulla rispetto a chi partiva oltre oceano. Ricordo una mia zia che emigrò in Argentina con la famiglia: mia nonna la considerò come morta. Diceva: “Mia figlia non la vedrò più”. E infatti la prima visita avvenne dopo venticinque anni, che per fortuna ancora la nonna viveva. Si partiva spesso su un pulmino, diretto alla stazione di Crotone per i viaggi nazionali, oppure fino a Lamezia per i collegamenti più lunghi. All’epoca Lamezia Terme non esisteva ancora: era divisa in Nicastro, San Biase e Sant’Eufemia. La stazione si trovava proprio lì, a Sant’Eufemia, che noi chiamavamo semplicemente “Santufemia”.
Da lì iniziava il lungo viaggio: valigie di cartone, borsoni pesanti, vagoni stipati e quasi due giorni di treno. Molti sono rientrati. Molti altri sono rimasti, hanno costruito famiglie e messo radici lontano dalla loro terra. Ma nel cuore c’era sempre un pensiero: un giorno tornare. E per chi non è riuscito a farlo da vivo, il ritorno al proprio paesello è avvenuto comunque, da morto. Perché le radici vere non si spezzano mai. Nella foto vediamo un gruppo di emigrati di Scandale a Leutkirch, riuniti in un momento carico di significato. al centro il nostro vecchio parroco, il compianto don Renato Cosentini, che volle essere presente per dare conforto e sostegno morale. Si fece portavoce presso le istituzioni tedesche, raccomandando quei lavoratori onesti e dignitosi che avevano lasciato tutto per un futuro migliore. È una storia di sacrificio, di dolore e di speranza. È la storia di uomini e donne che hanno costruito ponti tra due Paesi, pagando un prezzo altissimo, ma lasciando un esempio prezioso di coraggio, dignità e memoria che non deve mai essere dimenticato.
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