Post in evidenza

PICCOLI FRAMMENTI DI VITA PAESANA. QUANDO SI CAMMINAVA INSIEME

Quando guardo le foto antiche del mio paese, riaffiora alla mente una società diversa. Forse più povera, ma certamente più vera. Una società...

domenica 10 marzo 2019


S.S.106, UNA GRANDE IDEA E UNA SCARSA SENSIBILITA’ ALLA PROBLEMATICA.
SVOLTOSI A PETILIA POLICASTRO IL CONVEGNO DEL COMITATO.
 “Non ci può essere sviluppo senza moderne infrastrutture “, questo è il titolo del convegno organizzato dal “Comitato Crotone Nuova ss.106 Adesso “, con il Patrocinio della Città di Petilia Policastro, tenutosi sabato 9 marzo 2019, alle ore 16,30, presso la biblioteca comunale.

 Per l’occasione è stato presentato il progetto relativo alla variante del megalotto 6 della E90 “Simeri-Marcedusa-Cutro-Crotone” voluto appositamente per un territorio completamento isolato dal resto della regione, privo di adeguate infrastrutture di trasporto e comunicazione, che impediscono lo sviluppo, e non arginano il fenomeno dell’emigrazione verso il resto d’ Italia.
Il nuovo progetto dell’ingegnere Bevilacqua consente alle popolazioni crotonesi di attraversare la S.S.106, sulla tratta Crotone-Catanzaro, evitando continui passaggi nei centri abitati e accessi irregolari, pericolosi su altre vie secondarie interne che spesso sono causa di gravi incidenti.
La proposta dei nuovi elaborati riguarda la Variante al Megalotto 6 della S.S.106”, un nuovo tracciato, lungo soli 22 Km, alternativo all’attuale percorso, su quest’ultimo si potrebbe deviare il traffico veloce e pesante, lasciando che la nuova opera assorbisca solo il transito veicolare. Lungimirante risulterebbe l’idea di spostare la struttura verso l’entroterra, in modo da consentire di uscire dal profondo isolamento anche i comuni di Mesoraca, Petilia Policastro, Petronà, Marcedusa, Roccabernarda, un’opportunità sarebbe anche per i comuni di San Mauro Marchesato, Scandale, Santa Severina, Cutro e Cotronei.
Nel convegno ha partecipato il sindaco Amedeo Nicolazzi, il quale ha rivolto i saluti a nome dell’Amministrazione comunale, ha introdotto i lavori, l’avvocato Luigi Bitonti, esponente del Comitato e presidente dell’Associazione Paideia, l’ing. Maurizio Tricoli, il sig. Michele Basile ed il geom. Giuseppe Miletta del direttorio “Comitato Crotone Nuova ss.106 Adesso “, a relazionare dal punto di vista tecnico, ovviamente è l’ideatore dello stesso progetto, l’ing. Antonio Bevilacqua.
Bene il dibattito e la riuscita del Convegno, peccato, però, che le popolazioni spesso hanno capacità di lamentarsi, ma poi, nei fatti la partecipazione è scarsa su tutti i fronti. Coloro i quali hanno il compito di rappresentarci degnamente per il bene di tutti diventano lo specchio di una comunità spenta e disinteressata alle sorti del nostro territorio e del futuro dei nostri figli.

 






Nessun commento:

Posta un commento