Post in evidenza

PICCOLI FRAMMENTI DI VITA PAESANA. QUANDO SI CAMMINAVA INSIEME

Quando guardo le foto antiche del mio paese, riaffiora alla mente una società diversa. Forse più povera, ma certamente più vera. Una società...

sabato 9 marzo 2019


SPOPOLAMENTO SUD ITALIA, SCANDALE REGISTRA ALTA MARTALITA’ E SCARSA O INESISTENTE NATALITA’. È INIZIATA LA FINE DELLA NOSTRA STORIA E CIVILTA’.
=======================
" la nostra civiltà sarà spazzata via come in una bufera di vento"
================================
Secondo le previsioni demografiche dell’Istat, l’Italia invecchia inarrestabilmente, ma il Sud ancora di più. Nell’arco di mezzo secolo le nostre regioni sono destinate a svuotarsi. I meridionali si sposteranno nel settentrione d’ Italia e verso il Centro-nord Europa.
Nessuna fermerà l’amaro destino della nostra gente, famiglie intere, giovani, costretti continuamente a fare le valigie. Noi calabresi, Crotonesi, stiamo vedendo gli effetti con largo anticipo, tutti i giorni abbiamo visto la chiusura di attività commerciali e culturali, assistiamo alla mortalità di tanta gente anziana (a Scandale da gennaio ad oggi hanno lasciato questo mondo circa 15 persone a fronte di una scarsissima natalità).
Dalle desolate strade, dalle silenziose viuzze, si rievoca il ricordo di una società laboriosa e viva, si sgorgano tante case, un tempo abitate da storiche famiglie, le cui pietre ancora parlano … ! Rievocano una grande civiltà contadina spazzata via per sempre come un’ improvvisa bufera di vento.
Cosa sarà del nostro futuro ?  Dei nostri giovani, dei sacrifici fatti dai nostri padri per realizzare case e migliorare poderi e fertili terreni?
Campagne svuotate, agricoltura al totale abbandono, oliveti improduttivi e agrumi vari che marciscono davanti ai nostri occhi.
I falsi politici, egoisti e beffardi cosa fanno?


Nessun commento:

Posta un commento