Post in evidenza

ECCO PERCHÉ OGNI FAMIGLIA DI UN TEMPO AVEVA " A CAPRICEDDRA".

  Sembrano passati secoli, eppure, ogni volta che trovi sui Social un'immagine come quella postata, i ricordi riaffiorano e li vivi nel ...

giovedì 18 aprile 2019

DISCARICA DI SCANDALE : IL RUGGITO DI LEONE SI TRASFORMA A GRAN  BELATO DI PECORA.
Dai volti dei signori consiglieri comunali di Scandale come da immagine pubblicata non sembra che si siano recati presso la Regione Calabria per battere i pugni contro la discarica, ma una doverosa passeggiata, d’altronde, bisogna farla, togliersi il peso dalla propria coscienza. Dopo ben quattro mesi dall’ ultima Conferenza dei Servizi, in assoluto silenzio, manco un’ informativa e/o una seria discussione in consiglio comunale, un silenzio assordante anche dai membri dell’ opposizione, i quali non hanno chiesto nessun chiarimento, non hanno alzato un dito per dire “ no alla discarica “ , eppure, fecero  della contrarietà all’invaso uno slogan per tutta la campagna elettorale. Tutto questo la dice lunga come sono andate le ultime elezioni del mese di giugno 2018, quando la lista del sottoscritto sprofonda in uno sciagurato naufragio, ma, poi il tempo è galantuomo, e come si dice : tutti in nodi arrivano al pettine.

La lotta contro la discarica si fa con l'imponenza del leone, non con quella degli agnellini rassegnati e pronti a dirigersi verso il macello.

Il giorno in cui il sottoscritto partecipò alla Conferenza di servizi, la situazione non fu diversa, di diverso, però, ci fu, l’amministrazione Pingitore, il cui sindaco, venuto a conoscenza di un’antifona  preoccupante, chiese immediate risposte al presidente della Conferenza, il quale aveva tutto pronto per deliberare a favore della discarica, lo scrivente, prima che iniziasse la discussione, nella stessa giornata volle incontrarlo, mettendo sottosopra il palazzo regionale, gridando dai piani inferiori fino a quelli del governatore, questi ultimo, aprì le porte,  mediante la collaborazione dell'amico, nonché membro del partito di cui fa parte questa Amministrazione comunale, Pepe' Corigliano, il vero ruggito del leone ebbe i frutti che servirono per contrastare la realizzazione della discarica, fra l’altro ottenne il parere contrario dell’Assessorato  all' Agricoltura, il quale, oggi non si capisce dove sia andato a finire, chi l’ha trasformato in parere favorevole ? Da tempo fanno emergere che in seno di Conferenza dei Servizi siano emersi documenti falsi, e beh, fino ad oggi perché non è stato avviato un esposto verso la Procura della Repubblica ?
Tutto questo ha il sapore di una vera e propria sceneggiata teatrale che non convince più l’opinione pubblica, la gente a Scandale ha bisogno di fatti concreti e non di lungaggini burocratiche per tirare a campare a “ visciottula “.

Per ora chi scrive si ferma qui, senza farla troppo lunga, in seguito, darà informativa per come Pingitore ha contrastato seriamente la discarica di Santa Marina, e  vi anticipa che non servono più le sceneggiate, nel territorio Crotonese non possono mai nascere discariche per incontestabili motivi civili, giuridici ed etici.

Nessun commento:

Posta un commento