Don Antonio Macrì a Scandale oggi ha compiuto il primo rito della settimana santa.
Il nuovo Parroco di Scandale, don Antonio Macrì, ha iniziato la tradizione della Settimana Santa, un lungo corteo intorno alle ore 10:00 è partito dalla Chiesa Madre di San Nicola Vescovo.
Nella consueta processione della “Domenica delle Palme”, in tanti sono stati presenti, ognuno con la propria palma in mano per farsela benedire, creando l’immagine di quel Cristo, che entrava trionfalmente in Gerusalemme prima della sua Passione.
Un giorno particolare, di devozione, il rito della benedizione sui ramoscelli di ulivo e palme, fra queste ultime se ne sono viste molte lavorate in diverse forme, rappresentanti croci, piccoli cesti e panieri che simboleggiano la prosperità e l’abbondanza, rametti di ulivi in mano ai bambini contenevano dolcetti, caramelle e nastrini di diversi colori.
Tutti, giovani e anziani e bambini in processione fino a Località San Leonardo, dove si è conclusa con la benedizione delle palme, il corteo, però, ha continuato a scendere, dirigendosi verso la Chiesa, tralasciando i riti di introduzione, si è dato spazio alla solenne messa, dopo la liturgia della Parola sono proseguite le letture della Passione, facendo ripercorre ogni dettaglio della sofferenza di Cristo, il racconto integrale della condanna e morte di Gesù.
La Domenica delle Palme ha anticipato tutto quanto avverrà nella settimana santa, gradualmente si potrà rivivere i giorni del martirio e la Risurrezione di Cristo. D’altronde un vero cristiano è come il chicco di grano che se non marcisce nella terra non potrà mai produrre i frutti.
Nessun commento:
Posta un commento