Post in evidenza

PICCOLI FRAMMENTI DI VITA PAESANA. QUANDO SI CAMMINAVA INSIEME

Quando guardo le foto antiche del mio paese, riaffiora alla mente una società diversa. Forse più povera, ma certamente più vera. Una società...

domenica 1 settembre 2024

EVENTI NELLE VIUZZE DEL PAESE, E TI RITROVI CON UN AMICONE "NICOLA I DU BARUNI..."


Incontrarsi nei vicoli, soprattutto d'estate, sembra essere diventata una tradizione consolidata per noi di Vico Isonzo, un'occasione speciale per riunirci e condividere ricordi, specialmente quando i nostri compaesani tornano da luoghi lontani. La nostra "ruva" è diventata il palcoscenico di incontri significativi, dove celebriamo eventi di varia grandezza e, come è accaduto ieri al festeggiamento di un nostro grande e sincero amico da anni ben trapiantato in Lombardia, Pantuccio Paparo, riscopriamo legami del passato. 

La sorpresa di reincontrare Nicola Drammis, "Nicola i du baruni", dopo oltre trent'anni è stata un'emozione unica. La sua gentilezza è cordialità, il suo sorriso non si è mai spento, rappresentano il calore della vecchia Scandale di un tempo, un'epoca in cui tutti noi eravamo più uniti, come una grande famiglia. 

A Scandale sarebbe una buona abitudine ritrovarci almeno un paio di volte l'anno con i nostri nelle viuzze del paese, in estate e in inverno, sarebbe un modo bellissimo per mantenere viva questa tradizione. Immagino il periodo natalizio, accanto a un caldo fuoco in vico Isonzo, immersi nei sapori dei crustuli e dei tardiddi, mentre raccontiamo storie e condividiamo aneddoti sul nostro paese. Questi momenti sono preziosi e contribuiscono a rafforzare i legami che ci uniscono, facendo sì che la nostra comunità rimanga viva e vibrante nel tempo.

Nessun commento:

Posta un commento