Post in evidenza
ECCO PERCHÉ OGNI FAMIGLIA DI UN TEMPO AVEVA " A CAPRICEDDRA".
Sembrano passati secoli, eppure, ogni volta che trovi sui Social un'immagine come quella postata, i ricordi riaffiorano e li vivi nel ...

giovedì 18 ottobre 2018
C"ERA UNA VOLTA A SCANDALE "U FURNU I DA ZI CENZINA I DA BARCHERA".
Un tempo a Scandale c'era a zi Cenzina i da barchèra, che possedeva uno dei pochi forni tradizionali a legna rimasto in paese intorno alla fine degli anni ottanta.
Da quel forno " u furnu" si sfornava tantissimo pane per soddisfare le numerose famiglie di un tempo, ricordo che si faceva una fila composta da signori di ogni ceto, in modo particolare, insegnanti provenienti da Crotone e dei paesi limitrofi, fra momenti di gioia e piacevoli scambi di vedute, battute e profumo di pane, la cui emanazione si propagava dappertutto, da lontano, spesso si sentiva scandire la frase: " a zi Cenzina ha sfurnatu u pani" .
Dal suo faticoso e straziante lavoro, non mancava il sorriso dal suo roseo viso: " A zi Cenzina sapiva sfurnari : " gioia e cuntitizza nanzituttu ..., pitti, pizzi, pizzati e cazola, ogni tantu puru nu piattu i pasta chjina o a pignata ccu ra fagiola."
Meravigliosi tempi di una volta!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento