E' impossibile non intervenire verso chi utilizza un sito ufficiale del comune per continuare a fare promesse dopo quelle consumate in campagna elettorale, per esprimere le solite illazioni e tanti altri falsi contenuti. In questi giorni qualcuno lamentava nei confronti dell' attuale Amministrazione comunale il fatto che il Centro Polifunzionale non è spesso disponibile per coloro i quali ne fanno richiesta, la risposta è stata pronta ed immediata con un comunicato ufficiale del comune, mediante il quale, come al solito, si butta fango a chi a Scandale ha portato una struttura di un inestimabile valore.
Certo se arriveranno ulteriori contributi si ringrazia, e tutti ne sono felici, ma bisogna avere anche l'onestà di essere compiacenti nei confronti di chi ha realizzato l'opera, un nuovo finanziamento esiste solo se c'è l'idea e un'esistente struttura.
Il Centro Polifunzionale è stato inaugurato insieme ad altre 3 opere pubbliche: Scuola elementari; Scavi archeologici, Centro diurno anziani, tutto secondo i crismi di legge, e soprattutto secondo l'entità finanziata. I fondi destinati sono stati spesi interamente per realizzare l'opera strutturale così come si vede, poi in seguito per renderlo funzionale sono stati spesi con i risparmi, in economia, (cioè quel metodo che non tutti conoscono) i soldi per realizzare: un prestigioso palco in legno lavorato a mano, impianto di amplificazione di alta qualità, schermo gigante, 200 poltroncine e accessori vari, inoltre, è stato realizzato con il Consorzio di Bonifica un muro di sostegno e le scalette, la recinzione con ferro battuto e tutte le predisposizioni per il giardino adiacente la struttura. Nella giornata della benedizione della nuova opera, il sindaco Pingitore ha chiaramente affermato che l'opera sarebbe stata totalmente completata con una nuova trance di finanziamento.
Al Centro Polifunzionale per l'utilizzo delle medie manifestazioni mancano solo gli impianti di riscaldamento, la cui cifra, intorno ai 15.000,00 euro, non era nella disponibilità del comune, tuttavia si sarebbero realizzati, dopo sei mesi con il nuovo bilancio, e poi a seguire con gli altri finanziamenti, la struttura sarebbe del tutto perfezionata, d'altronde nessuno ha la bacchetta magica ! Oggi, però, l'attuale Amministrazione comunale a distanza di ben un anno e mezzo non ha di fatto realizzato nulla.
Il Centro Polifunzionale, tuttavia, è utilizzato per le piccole manifestazioni, mentre per quelle di grande spessore bastava concludere l'iter dell' Agibilità, prevista nei limiti massimi di tre mesi, giusto appena si insediasse la nuova Amministrazione, ovviamente se il sottoscritto avesse avuto la possibilità di ricandidarsi e avrebbe avuto la possibilità di continuare il suo mandato amministrativo, massimo a luglio - agosto l'opera sarebbe totalmente terminata, purtroppo non si è ho potuto dare prosieguo per le note vicende criminose compiute ai danni dei candidati della lista Pingitore. Ricordate? Scandale come un paesino dell' Aspromonte, il sindaco uscente non ha potuto presentare lista.
Il nuovo esecutivo non ha dato prosieguo, un pò perchè qualcuno vorrà far emergere che dell' Amministrazione passata ha ereditato solo problemi, quando la realtà è un'altra, dal sottoscritto, ha ereditato opere realizzate in tempo da record, una discreta situazione finanziaria con l' abbattimento dei debiti comunali, tanti progetti in sospeso e finanziati: Centro sportivo; efficientamento energetico, impianti fognari e depuratori per 1.400,000,00 euro, nuovo progetto per incremento raccolta differenziata, Scuola della Valle del Neto Corazzo, progetto del Fiume Neto; centro storico con la piccola Calabria. Questa Amministrazione non ha ereditato problemi dalla vecchia, semmai ha ereditato progetti e buona attività amministrativa, tutta all'insegna della serietà, onestà e legalità.
Alla fine non mancano i ringraziamenti a chi è in campo e fa le promesse, mentre chi invece ha lasciato una grande opera per il bene di questo paese, rischia di essere insultato e linciato, mai ringraziato, mai invitato da chi ne fa uso ! Il Centro Polifunzionale, l'ultima volta che il sottoscritto l'ha visitato è stato il giorno dell'inaugurazione, senza mai nessuno se ne fosse compiaciuto. Si coglie intanto l'occasione per ribadire la stessa frase dopo la risposta ad un'altra provocazione istituzionale: " date a Cesare quel che è di Cesare", altrimenti costoro avessero il buon senso di vergognarsi !