È stato presentato a Santa Severina dal Prof. Franco Severini Giordano nella serata del 10 novembre 2019 il nuovo libro “ La potenza della Diagonale “ realizzato dallo Pscologo Claudio Pirillo e dell’architetto Salvatore Costa, presente il sindaco Dott. Salvatore Giordano, tante persone che hanno occupato i posti nella scuderia del Castello normanno.
l'Opera si compone in 100 pagine, con immagini e foto, raccontano le virtù della diagonale, certo sono delle considerazioni personali dei coautori, da condividere o meno, ma aprono ampie riflessioni per fare sintesi su argomenti che partano dalla matematica alla geometria.
Il contenuto è stato realizzato dallo Psicologo Caludio Pirillo docente presso la Federiciana Università popolare “ Splendor Mundi “ di Cosenza e collaboratore dell’ Università Roma Tre; dall’architetto Salvatore Costa, impegnato professionalmente in diverse campagne scavi promosse dalla Soprintendenza dei Beni Architettonici Ambientali e storici per la Regione Calabria.
Pirillo nella prefazione del libro cita Galileo Galilei che affermava “ la matematica è il linguaggio di Dio “, d’altronde importantissime opere dell’antichità, e che tuttora rappresentano un mistero per l’umanità, sono state costruite con i numeri: le piramidi, i templi e le maestose opere di tanti sovrani.
“ Non reputiamo io e Salvatore – afferma Pirillo- che i numeri siano quantità e basta, ma essi servono alla razionalità e pur essendovi numeri razionali, essi sono altri. La geometria e la relativa matematica ci mostrano possibilità infinite per quanto sappiamo di loro, l’immane progresso tecnologico ci ha permesso fino ad ora a conoscere il cervello umano solo il 15-20% del mistero “ .
Nessun commento:
Posta un commento