Post in evidenza

PICCOLI FRAMMENTI DI VITA PAESANA. QUANDO SI CAMMINAVA INSIEME

Quando guardo le foto antiche del mio paese, riaffiora alla mente una società diversa. Forse più povera, ma certamente più vera. Una società...

giovedì 14 novembre 2019

LA POTENZA DELLA DIAGONALE È IL NUOVO LIBRO DI CLAUDIO PIRILLO E SALVATORE COSTA.




È stato presentato a Santa Severina dal Prof. Franco Severini Giordano nella serata del 10 novembre 2019 il nuovo libro “ La potenza della Diagonale “  realizzato dallo Pscologo Claudio Pirillo e dell’architetto Salvatore Costa, presente il sindaco Dott. Salvatore Giordano, tante persone che hanno occupato i posti nella scuderia del Castello normanno.
l'Opera si compone in 100 pagine, con immagini e foto, raccontano le virtù della diagonale, certo sono delle considerazioni personali dei coautori, da condividere o meno, ma aprono ampie riflessioni per fare  sintesi su argomenti che partano dalla matematica alla geometria.
Il contenuto è stato realizzato dallo Psicologo Caludio Pirillo docente presso la Federiciana Università popolare “ Splendor Mundi “ di Cosenza e collaboratore dell’ Università Roma Tre; dall’architetto Salvatore Costa, impegnato professionalmente in diverse campagne scavi promosse dalla Soprintendenza dei Beni Architettonici Ambientali e storici per la Regione Calabria.
Pirillo nella prefazione del libro cita Galileo Galilei che affermava “ la matematica è il linguaggio di Dio “, d’altronde importantissime opere dell’antichità, e che tuttora rappresentano un mistero per l’umanità, sono state costruite con i numeri: le piramidi, i templi e le maestose opere di tanti sovrani.
 “ Non reputiamo io e Salvatore – afferma Pirillo- che i numeri siano quantità e basta, ma essi servono alla razionalità e pur essendovi numeri razionali, essi sono altri. La geometria e la relativa matematica ci mostrano possibilità infinite per quanto sappiamo di loro, l’immane progresso tecnologico ci ha permesso fino ad ora a conoscere il cervello umano solo il 15-20% del mistero “ .


Nessun commento:

Posta un commento