DA UN CUORE APPARENTEMENTE BURBERO, SI NASCONDE UN ANIMO NOBILE E GENTILE.
Apparentemente la solitudine sembra estraniare l’uomo dal mondo, da tutto ciò che gli è vicino e lo circonda e gli altri sentiti come estranei a sé con i quali non bisogna comunicare, sfuggire agli incontri per evitare di essere ferito.
Spesso dietro la solitudine può nascondersi un amore grande verso gli altri e oggi voglio parlare di Carmine Marino, un uomo chiuso, che non comunica con i vicini, con i parenti. Una vita a sé, arroccato in un suo mond, vive da solo, nessuno potrà avvicinarsi, neanche i parenti più stretti, è una scelta di vita che va rispettata, adottata da oramai tantissimi anni, vive come un "eremita", in una casa piccola e modesta in via Roma, non ha forse la luce, non ha acqua: il bucato lo fa spesso fuori, non ha indumenti nuovi, quelli vecchi e strappati sono continuamente ricuciti e da lui riparati. Il suo silenzio è veramente toccante, tante volte ho provato a parlare, a dialogare, ma con questa persona è tanto difficile instaurare un rapporto.
Mi domando: come può l’uomo ritrovarsi, nel mondo, ma nello stesso tempo lontano da esso, non riuscire più a creare relazioni anche soltanto amichevoli? Carmine, insomma desidera stare sempre solo.
La solitudine di chi apparentemente, solo apparentemente, presenta un’indifferenza affettiva, un distacco, una lontananza, un uomo che difficilmente potrà uscire dal suo mondo, ma che comunque conserva un certo amore per gli altri.
Ricordo un tempo che si recava in Chiesa e durante la celebrazione all'offertorio fu sempre generoso. Ci sono giorni in cui si dedica di propria iniziativa alla pulizia delle principali vie del paese, raccoglie instancabilmente cartacce ed erbacce senza voler nulla in contraccambio.
Nelle sue giornate manifesta un grande amore verso gli animali, non a caso la mattina i gatti sono i prima a fargli visita, spesso si aggiungono cani randagi che insieme aspettano pazientemente dietro la porta di casa sua fin quando Carmine esce con il pasto : pane, porzioni di carne e non mancano i pezzetti di wurstel e tutto ciò che possa soddisfare quei poveri affamati esseri viventi. Solo in questi momenti si può vedere gioire il volto di Carmine.
I gatti e i cani randagi di Scandale hanno trovato amore e ristoro presso la povera casa di un uomo solo e apparentemente burbero.[IGINIO PINGITORE]
Nessun commento:
Posta un commento