Post in evidenza

PICCOLI FRAMMENTI DI VITA PAESANA. QUANDO SI CAMMINAVA INSIEME

Quando guardo le foto antiche del mio paese, riaffiora alla mente una società diversa. Forse più povera, ma certamente più vera. Una società...

mercoledì 21 agosto 2024

BONIFICA CROTONE, IL GENERALE ERRIGO, COME DIRE: "ZITTI E MOSCA".


È proprio il caso di esprimere la proverbiale espressione popolare "#zittiemosca". Parla solo lui, il Commissario ai rifiuti per la bonifica industriale di Crotone. Praticamente, siamo passati dalla ragione al torto; noi che avevamo la possibilità di denunciare l'ENI per omessa bonifica, ora il generale pretende che nessuno possa ostacolare il percorso di risanamento in assenza dei necessari presupposti fattuali e giuridici. Il generale dimentica che se c'è qualcuno che non rispetta la legge, è proprio la multinazionale, la quale è stata condannata dal tribunale di Milano al risarcimento dei danni ambientali subìti dalla città di Crotone e alla bonifica del territorio contaminato. 

Emilio Errigo, riguardo alla questione bonifica, fa riferimento all’iniziativa della Regione Calabria, della Provincia e del Comune di Crotone di ricorrere al TAR per opporsi al decreto del Mase, che di fatto cancella il divieto di smaltire i rifiuti pericolosi in Calabria e apre le porte alle discariche locali. A mio parere, l’iniziativa intrapresa dagli enti ha oggi poco valore: è come chiudere la stalla dopo che i buoi sono fuggiti. Non dimentichiamo che il nuovo piano dei rifiuti ci è stato servito proprio dalla Regione Calabria.

Ho più volte criticato le posizioni del generale nei confronti della città di Crotone, ma oggi ha superato ogni limite; sembra voler imbavagliare tutti e imporre la linea di Eni, altrimenti saranno "cavoli" amari. Io non demordo, continuerò la mia battaglia per difendere l'onore e la dignità dei crotonesi. Mi schiererò fortemente contro chi sta ostacolando il #ConsiglioComunale Aperto e rinnovo il mio cruccio per chi non ha firmato la richiesta di convocazione, emblema di democrazia partecipata.

Invito tutti a fare barricate contro chi ha messo Crotone nelle condizioni di un'eterna schiavitù.

Nessun commento:

Posta un commento