Post in evidenza

COME TOTO' E PEPPINO, MA A CROTONE LA COMMEDIA È TRAGICOMICA

  " ...Ma anche il senatore Rapani ci riesce bene ..." Non ho particolari interessi nel sapere come venga condotta una trasmission...

mercoledì 21 agosto 2024

BONIFICA CROTONE, IL GENERALE ERRIGO, COME DIRE: "ZITTI E MOSCA".


È proprio il caso di esprimere la proverbiale espressione popolare "#zittiemosca". Parla solo lui, il Commissario ai rifiuti per la bonifica industriale di Crotone. Praticamente, siamo passati dalla ragione al torto; noi che avevamo la possibilità di denunciare l'ENI per omessa bonifica, ora il generale pretende che nessuno possa ostacolare il percorso di risanamento in assenza dei necessari presupposti fattuali e giuridici. Il generale dimentica che se c'è qualcuno che non rispetta la legge, è proprio la multinazionale, la quale è stata condannata dal tribunale di Milano al risarcimento dei danni ambientali subìti dalla città di Crotone e alla bonifica del territorio contaminato. 

Emilio Errigo, riguardo alla questione bonifica, fa riferimento all’iniziativa della Regione Calabria, della Provincia e del Comune di Crotone di ricorrere al TAR per opporsi al decreto del Mase, che di fatto cancella il divieto di smaltire i rifiuti pericolosi in Calabria e apre le porte alle discariche locali. A mio parere, l’iniziativa intrapresa dagli enti ha oggi poco valore: è come chiudere la stalla dopo che i buoi sono fuggiti. Non dimentichiamo che il nuovo piano dei rifiuti ci è stato servito proprio dalla Regione Calabria.

Ho più volte criticato le posizioni del generale nei confronti della città di Crotone, ma oggi ha superato ogni limite; sembra voler imbavagliare tutti e imporre la linea di Eni, altrimenti saranno "cavoli" amari. Io non demordo, continuerò la mia battaglia per difendere l'onore e la dignità dei crotonesi. Mi schiererò fortemente contro chi sta ostacolando il #ConsiglioComunale Aperto e rinnovo il mio cruccio per chi non ha firmato la richiesta di convocazione, emblema di democrazia partecipata.

Invito tutti a fare barricate contro chi ha messo Crotone nelle condizioni di un'eterna schiavitù.

Nessun commento:

Posta un commento