Post in evidenza

NOTE SU CONGESI E BILANCIO CONSUNTIVO. INTANTO ARRIVANO NUOVI GIGANTI. UN IMPAZZIMENTO TOTALE!

“Se ppi Peppe e Peppe, mi tegni a Peppe miu” Dovevamo costituire la #Commissione d'inchiesta per la grave eredità finanziaria che ci l...

venerdì 2 agosto 2024

"OJI MADONNA MIA I DA RA RIFISA PENZACI TU"


A Scandale, alle estremità del paese, esistono due santuari: uno dedicato a Maria Santissima del Condoleo e l'altro dedicato a Maria Santissima delle Difesa. Queste sacre immagini erano particolarmente venerate dal popolo. Si racconta che durante i periodi di siccità o di grandi alluvioni, i devoti si radunavano e innalzavano le preghiere affinché la Madonna intercedesse per porre fine ai gravi eventi atmosferici. E la Mamma Celeste li accontentava sempre!

Un tempo eravamo tutti sotto il manto della benevolenza materna della Madonna, Lei, umile serva, ha saputo attendere la realizzazione delle promesse di Dio; con fede e carità ha accolto nella carne Gesù, il Figlio di Dio, in totale obbedienza alla volontà divina.

Lei ci avvicina al Figlio, seguendo l’esempio delle nozze di Cana, dove pronunciò le famose parole: "Fate quello che Egli vi dirà". Queste affermazioni sono un vero programma di vita spirituale che ogni cristiano dovrebbe adottare. 

Nei giorni 9, 10 e 11, a Scandale, in onore della Beata Vergine Maria S.S della Difesa si svolgerà la festa e in un' epoca oramai poco attenta ai valori cristiani, viene spontaneo esclamare, come ogni scandalese di un tempo: "Madonna mia i da Rifisa, penzaci tu!".

Nessun commento:

Posta un commento