Post in evidenza

CROTONE DICE BASTA: AVVIATA INIZIATIVA CITTADINA CONTRO L'INCENERITORE DELLA VERGOGNA.

Ho sempre sostenuto che Crotone ha bisogno di una vera e propria risoluzione della questione ambientale. Questa potrebbe essere l’occasione ...

venerdì 3 ottobre 2025

QUANDO L'INFANZIA DIVENTA CARNE DA MACELLO, A GAZA, E NON SOLO ....



Ciò che sta accadendo a Gaza è un crimine contro l’umanità. Un genocidio sotto gli occhi del mondo. Decine di migliaia di bambini sono stati uccisi nei bombardamenti israeliani, altri sono rimasti mutilati, malnutriti, condannati a vivere, se sopravvivono, tra le macerie, senza scuole, senza ospedali, senza futuro. E il mondo guarda, diviso, o peggio, indifferente.

Questa non è una guerra. È un massacro. E non riguarda solo i morti. Riguarda i sopravvissuti. Bambini che porteranno nel corpo e nell’anima cicatrici indelebili. Una generazione bruciata dall’odio, della vendetta, della geopolitica cieca e disumana.

Ma Gaza non è un’eccezione. È solo l’ultima pagina insanguinata di una lunga lista che comprende anche il Donbass, dove per anni bambini sono morti sotto le bombe, nell’indifferenza generale. Non ci sono state manifestazioni oceaniche. Perché? Perché i morti, a volte, sembrano valere meno a seconda di chi li uccide.

E allora chiediamoci: cosa ci sta succedendo? Davanti a crimini così orrendi, riusciamo solo a dividerci. Si forma subito il tifo, come se il dolore avesse un colore politico. La destra accusa la sinistra, la sinistra accusa la destra. E intanto, i bambini muoiono. Muoiono davvero. Noi sì, che abbiamo atteggiamenti infantili!

Dovremmo alzare la bandiera dell’onore, della giustizia, della dignità umana. E invece ci rinchiudiamo nelle solite logiche ideologiche, nei giochi di propaganda, nella comoda distanza delle opinioni. Le manifestazioni servono, sì, ma se non portano a una presa di coscienza reale, radicale, profonda, allora rimangono solo gesti vuoti. Coreografie del nulla.

Non può esserci pace se continuiamo a scegliere da che parte stare in base alla convenienza o all’appartenenza politica. La pace vera nasce solo quando il dolore dell’altro ci riguarda. Quando un bambino morto, ovunque sia nato, ci spezza il cuore allo stesso modo. Quando smettiamo di essere tifosi e iniziamo ad essere umani.


Nessun commento:

Posta un commento