Post in evidenza

LA DONNA, IL PADRE ETERNO E LE SORTI DEL MONDO.

  Premetto che, dal punto di vista religioso, le mie sono semplici riflessioni, spesso spontanee ma anche meditate. Lungi da me atteggiarmi ...

domenica 18 maggio 2025

LA BEATA VERGINE DI CAPOCOLONNA

Questa immagine apparsa sui Social mi dona e mi ispira tantissimo. La Vergine di Capocolonna, la Madonna di Crotone, appare maestosa, come se venisse da lontano, in quel santuario incastonato tra il mare azzurro del Jonio e la storia millenaria. Rappresenta molto più di un’immagine sacra: è un simbolo di fede, cultura e identità per tutta la comunità crotonese. Lì, tra le antiche vestigia della Magna Graecia, dove i pensieri dei greci si diffondevano nel mondo, e i resti del tempio di Hera Lacinia testimoniano un passato ricco di spiritualità e sapere, si è trasformato nel tempo in un luogo di devozione cristiana e mariana. Sembrava davvero che a Crotone ci fosse stato il miracolo di tutti i tempi, passando dalla spiritualità pagana a quella cristiana.

L’icona della Madonna di Capocolonna, venerata con grande affetto, ha commosso le popolazioni di Crotone per secoli, consolidando il suo ruolo come protettrice e guida spirituale. Le numerose celebrazioni e processioni in terra e anche dal mare  testimoniano il profondo legame tra i fedeli e questa sacra immagine, che rappresenta speranza, protezione e identità. 

Un crotonese ha sempre qualcosa in più. Se non è un praticante della fede, il richiamo della donna di tutte le donne, la Beata Vergine Maria, lo scuote nel profondo. È nel suo spirito, nella sua anima, un legame indissolubile con quella madre che incarna amore infinito e sacrificio supremo.  W MARIA!

Nessun commento:

Posta un commento