Post in evidenza

ECCO PERCHÉ OGNI FAMIGLIA DI UN TEMPO AVEVA " A CAPRICEDDRA".

  Sembrano passati secoli, eppure, ogni volta che trovi sui Social un'immagine come quella postata, i ricordi riaffiorano e li vivi nel ...

sabato 21 giugno 2025

"A PANTASIMA", VECCHIA STORIA DI FANTASIMA A SCANDALE.

È un periodo in cui molti ricordi e racconti riaffiorano nella mia mente, e sento il desiderio e il dovere di condividerli con altri compaesani, che magari hanno anch’essi il ricordo di quei tempi. È un modo per lasciare traccia di un’epoca passata, che oggi è in direzione verso una sfrenata evoluzione.

Oggi mi è venuto in mente il termine "pantasima". In italiano, al maschile, si dice il  "fantasma". Chi di noi scandalesi non ha più volte sentito, in senso spregiativo, usare "pantasima" per indicare una persona goffa?

Si racconta che a Scandale, negli anni '40/'50, quando le strade erano totalmente al buio o al massimo illuminate da qualche lanterna a petrolio, nella profonda notte, usciva una donna dalla propria casa, indossava un lenzuolo bianco che copriva il capo fino alle gambe, lasciando due buchi degli occhi. A quell'ora difficilmente qualcuno la vedeva, tuttavia, se qualche passante la incontrava, vedendola vestita in quelle condizioni, si allontanava e scappava dalla paura. Così, a "pantisima" si recava dove doveva e voleva andare, comodamente e indisturbata da tutti. 

La mattina, in paese, chi l'aveva vista di notte raccontava l'accaduto, dicendo di aver incontrato il fantasma nel buio. La paura si diffuse e, per molti, l'uscita notturna da casa diventò un vero dramma.

Si diceva, però, che l'uscita avesse dei motivi ben precisi. Io, però, non lo so, perché non ho mai saputo a chi appartenesse né conosciuto davvero le sue intenzioni. Tuttavia, si sospetta che incontrasse altre persone con lo scopo di procurarsi qualcosa per vivere, per alleviare la fame e i momenti difficili di quei tempi. Solo vestendosi da fantasma poteva evitare  gli sguardi indiscreti e le malelingue di allora. Così, di notte, diventava un vero e proprio fantasma, mossa semplicemente dalla pura necessità.

Nessun commento:

Posta un commento