Post in evidenza

DA KROTON A BELCASTRO: IL SOGNO SPEZZATO DELLA MAGNA GRECIA, NEL SILENZIO GENRALE

Rifletto su alcune stranezze che, ormai, sembrano diventate la normalità in questa città. Nel mondo politico regna un silenzio assordante: n...

domenica 20 luglio 2025

A2A, INVESTIMENTI NELL’INCENERITORE E L'EFFETTO SCODINZOLIO

Quando ho presentato l’interrogazione al sindaco sui possibili nuovi investimenti nell’inceneritore del Passovecchio, anche alla luce dell'ampliamento previsto, visibile sul sito di A2A, la mia domanda era semplice, mirata a chiarire i piani e le implicazioni di tali investimenti. Eppure, la reazione è stata esplosiva: in aula, il sindaco mi ha accusato di essere falso, in atteggiamento provocatorio, non degno di chi occupa una carica istituzionale.

Ha definito la mia esposizione una falsità, come se interrogazione o interpellanza equivalessero a dichiarazioni di fatti. Chi ha un minimo di conoscenza della lingua italiana, sa bene che un'interrogazione è una domanda, non un’affermazione. Le sue infondatezze sono causate molto probabilmente da chi, come si dice nel nostro gergo: "ha la coda di paglia".

È arrivato il via libera ufficiale dalla Regione Calabria: il termovalorizzatore di Passovecchio, gestito da A2A Ambiente, sarà sottoposto a un intervento di modernizzazione ed efficientamento. Ma cosa significa davvero? Qualcuno ci vuole far credere che questa operazione servirà solo a migliorare gli impianti, senza aumentare i rifiuti in ingresso? La domanda è rivolta ai crotonesi intelligenti e coscenziosi, non a chi si accontenta di qualche piatto lenticchie e rimarrà a vita nel silenzio a discapito delle salute dei cittadini. A2A continua a perseguire i propri obiettivi con il consenso di un'intera classe politica, complice di questo disastro ambientale, che conduce la città verso un punto di non ritorno.

Il Dipartimento Ambiente della regione Calabria, senza opposizione di nessuno, approva, interventi per i prossimi 40-45 mesi, ma oggi si afferma che lo smaltimento non dovrà superare le 65 mila tonnellate di rifiuti all’anno, come previsto dalla concessione del 2015. È come una misura studiata appositamente per evitare polemiche, ma di fronte ai nuovi investimenti previsti, ADA smaltirà i rifiuti secondo quanto stabilito nel suo preoccupante programma reso pubblico nella propria piattaforma.

In aula assistiamo a insulti, provocazioni, offese e grida, mentre nelle conferenze dei servizi ci comportiamo come cani docili a scodinzolare.

Cari amici, abbiate il coraggio di uscire allo scoperto, ora o mai più, Crotone può essere liberata da questi invasori, svegliamoci! 

Sotto il link dell'articolo apparso sulla Gazzetta del sud.

https://catanzaro.gazzettadelsud.it/articoli/cronaca/2025/07/20/crotone-termovalorizzatore-di-a2a-autorizzato-ladeguamento-267810b7-0b00-48b6-a727-6efbc680e3db/

Nessun commento:

Posta un commento